Non appena le giornate di caldo iniziano ad essere più frequenti la voglia di piatti freddi prende il sopravvento: come non cedere ad un piatto di pasta con salmone e cetrioli? Semplice e gustosa, richiede pochi ingredienti ma ben mixati tra di loro cosicchè la sapidità del salmone affumicato viene contrastata dalla delicata freschezza dei cetrioli.

La pasta con salmone e cetrioli è uno di quei primi piatti capaci di rimettere al mondo ed è un vero piacere trovarla in tavola al rientro a casa dal lavoro o dal disbrigo dei vari impegni quotidiani. Ecco come si prepara.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
200 gr di salmone affumicato
1 cetriolo grande
succo e scorza di limone
olio extravergine d’oliva
salsa di soia qb
sale e pepe
aneto qb

Preparazione

Fare cuocere la pasta, scolarla al dente e tenerla da parte. Mentre la pasta cuoce sbucciare il cetriolo e tagliarlo a fette sottili o a cubetti e posizionarlo all’interno di uno scolapasta cospargendolo di sale. Mescolare invece il salmone affumicato e tagliato a pezzetti con il succo di limone, poca salsa di soia e l’aneto. Condire la pasta con i cetrioli strizzati leggermente ed il salmone, mescolare bene e regolare di sale e pepe quindi servire subito oppure dopo il riposo in frigo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-06-2016