In estate i piatti freddi sono sempre bene accetti. A chi sia in cerca di idee semplici ma appaganti e colorate, proprio come ogni pietanza di tale genere dovrebbe essere, consiglio la pasta fredda con tonno e olive nere. Si tratta probabilmente di un classico ma non passa mai di moda ed è un vero piacere ritrovarsela nel piatto al momento del pranzo.

Può essere preparata con un certo anticipo, il giorno prima anche, e si conserva in frigo per un paio di giorni. A parte le olive, il tonno ed i pomodorini potrete anche decidere di unire del formaggio fresco a cubetti, come ad esempio la mozzarella o del galbanino. Ecco la ricetta facile per prepararla in poche mosse.

Ingredienti

350 gr di pasta corta
pomodorini qb
250 gr di tonno sott’olio
2 cucchiai di capperi
olive nere denocciolate a rondelle
basilico fresco
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Aprire le scatolette di tonno, eliminare l’olio in eccesso e sbriciolare il pesce. Fare cuocere la pasta e scolarla al dente. Passarla sotto il getto dell’acqua corrente e trasferirla in una insalatiera. Unire il tonno, i pomodori a pezzi, le olive, il basilico, i capperi, il sale, il pepe e l’olio e mescolare bene. Servire subito o conservare in frigo fino al momento di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2016