Noto a molti come il “formaggio vegetale”, ovvero quello ideale per l’alimentazione dei vegani, spesso il tofu non si rivela essere all’altezza delle aspettative. C’è chi lo definisca insapore e chi, nella sua versione base, non riesca proprio ad amarlo. Fortunatamente è possibile utilizzarlo in abbinamento ad alcuni ingredienti capaci di renderlo decisamente più gustoso ed allettante, e questa preparazione non è che una delle tante.

Il tofu al pomodoro rappresenta una semplicissima ricetta vegan nella quale il “formaggio di soia” viene accompagnato con un sughetto di pomodori freschi preparato sul momento ed insaporito con erbe aromatiche quali il basilico e l’origano: vi sfido a non amarlo! Ecco come si prepara.

Ingredienti

300 gr di tofu
250 gr di pomodorini
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
basilico fresco
origano secco qb

Preparazione

Affettare i pomodorini. Tagliare finemente la cipolla e farla soffriggere in un tegame. Unire i pomodorini e portare a cottura su fiamma bassa regolando di sale e pepe. Al termine unire il basilico e l’origano e fare insaporire. Adesso aprire la confezione del tofu, eliminare il liquido in eccesso e tagliarlo a cubetti. Unirlo in padella, fare insaporire per qualche istante e spegnere la fiamma. Fare riposare una decina di minuti, quindi servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-07-2016