Voglia di qualcosa di sfizioso? Perchè non preparare delle bruschette diverse dal solito? Quelle con melanzane grigliate sono il massimo da realizzare per l’antipasto o per soddisfare il classico languorino che solitamente ci prende prima di pranzo o cena. Ed allora procuratevi del pane raffremo (chi non ce l’ha già in casa?) e delle melanzane fresche e mettetevi al lavoro.

Quella che vi propongo è una versione semplice delle bruschette con melanzane grigliate nella quale vengono semplicemente accompagnate con delle erbe aromatiche e qualche scaglia di parmigiano. Nulla vieta di unire dei pomodorini o delle acciughe sott’olio, per un sapore ancora più deciso.

Ingredienti

10 fette di pane raffermo
1 melanzana lunga
1 spicchio di aglio
qualche foglia di menta e basilico freschiq
40 gr di sceglie di parmigiano
olio d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare la melanzana, tagliarla a fette e metterla a grigliare. Adesso fare tostare il pane e tenerlo da parte. In una ciotola mescolare l’aglio tritato con le erbe sminuzzate, l’olio, il sale ed il pepe. Condire le bruschette ponendo sopra le fette di pane le melanzane grigliate e completare con l’emulsione appena preparata e delle scaglie di parmigiano. Passare a piacere sotto il grill per qualche istante quindi servire calde.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-07-2016