Tra i must dell’estate ci sono anche le zucchine ripiene. Io ne vado letteralmente matta, e so di non essere la sola. Decine sono i possibili ripieni previsti, quello che vi propongo oggi è a base di scamorza e pomodorini, un’accoppiata vincente che va a regalare una farcia gustosa ed a tratti filante.

Perfette da servire sia come antipasto che come secondo piatto, sono adatte a chi segua un’alimentazione vegetariana, ma mettono, allo stesso tempo, tutti d’accordo. Ideali anche per il pranzo dei bambini, rappresentano un secondo adatto ai loro gusti.

Ingredienti

6 zucchine
150 gr di scamorza
1 uovo
una decina di pomodorini
2 spicchi di aglio
pangrattato qb
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio d’oliva extravergine
basilico qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare le zucchine e metterle a lessare, da intere, in acqua bollente salata per una decina di minuti. Scolarle farle raffreddare e dividerle in due nel senso della lunghezza. Scavarle e prelevarne la polpa. Mescolare quest’ultima con la scamorza tagliata a cubetti, dei pomodorini a pezzetti, il sale, il pepe, il parmigiano, il basilico e tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido. Utilizzarlo per farcire le barchette di zucchine e porre in una teglia adatta alla cottura in forno. Irrorare la superficie con un filo di olio e fare cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-07-2016