Le zucchine crude marinate all’aceto balsamico rappresentano un antipasto o all’occorrenza un contorno, ideale da servire durante la bella stagione. Non richiedono cottura ma una marinatura semplice volta a regalare un tocco di gusto non indifferente.

L’unica raccomandazione consiste nel tagliare le zucchine molto sottilmente, anche con una mandolina se necessario, quindi nel disporle in un piatto evitando quanto più possibile di sovrapporle. Abbondate pure con le erbe fresche, che regalano un profumo ed un aroma che durante l’estate risultano sempre ben graditi.

Non fate mancare, infine, delle scaglie di parmigiano e qualche pinolo tostato, se piace. Insieme ad un secondo di carne o pesce danno vita ad una cenetta sfiziosa.

Ingredienti

3 zucchine molto fresche
olio extravergine d’oliva qb
aceto balsamico qb
50 gr di scaglie di parmigiano
menta e basilico freschi
una manciata di pinoli
sale e pepe

Procedimento

Lavare le zucchine ed eliminare le estremità quindi tagliarle a fette sottilissime e disporle su di un piatto da portata. Adesso mescolare in una ciotola l’olio con l’aceto, il sale, il pepe e le erbe aromatiche tritate e, ottenuta una emulsione densa e liscia, utilizzarla per condire le zucchine. Completare con le foglie aromatiche fresche, del parmigiano a scaglie ed una manciata di pinoli tostati e servire.

Foto | via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-07-2016