La ricetta del sorbetto al lime e menta è un dessert fresco e dissetante che potete facilmente preparare in casa, questa nostra versione è particolarmente adatta per concludere i pasti dato che tra gli ingredienti c’è anche un po’ di Prosecco. Il sorbetto con lime e menta è buonissimo e versatile ed ha poche calorie e zero grassi.

Ingredienti

    150 ml di succo di lime
    Scorza di 2 lime
    150 ml di acqua
    150 gr di zucchero
    1 albume
    1 bicchierino di Prosecco
    10 foglie di menta

Preparazione

Mettete acqua e zucchero in una pentola, mescolate bene e poi portate a ebollizione e fate sobbollire per 4 minuti, spegnete e mettete dentro le foglie di menta spezzettate. Mettete il coperchio e lasciate in infusione per circa un paio di ore. Grattugiate la scorza di lime e mettetela da parte, poi spremete il succo e filtratelo con un colino con le maglie strette.

Filtrate il vostro sciroppo aromatizzato, aggiungete il succo e la scorza di lime e ponete tutto in frigorifero per qualche ora. A questo punto aggiungete il Prosecco, versate tutto nella gelatiera e mantecate per 20 minuti. Montate l’albume con le fruste elettriche e incorporatelo al vostro sorbetto, mantecate ancora 5 minuti e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-07-2016