Nonostante a molti faccia storcere il naso, quello tra il limone ed il cioccolato bianco rappresenta un matrimonio vincente, un po’ come quello tra l’arancia ed il fondente. Oggi è l’assoluto protagonista del dessert che si suggerisco di provare, un semifreddo perfetto per l’estate e pronto a prendere per la gola i propri commensali.

Il semifreddo al limone e cioccolato bianco rappresenta un dolce speciale, pronto a farvi fare un’ottima figura con gli ospiti. Si tratta di una preparazione ricca, cremosa ed allettante della quale sarà praticamente impossibile non chiedere il bis.

Ingredienti

1 limone biologico
100 ml di latte
2 tuorli
1 cucchiaio colmo di farina
80 g di zucchero
250 gr di mascarpone
200 ml di panna da montare
70 gr di cioccolato bianco

Preparazione

Grattugiare la scorza del limone e tenerla da parte. Adesso spremere il succo ed unirlo, insieme alla scorza, in un pentolino insieme al latte. Fare scaldare per qualche minuto quindi unire il composto ottenuto mescolando i tuorli con lo zucchero e la farina. Mescolare continuamente fino a quando si sarà addensato. Trasferire in una ciotola e fare raffreddare completamente. Montare la panna e mescolare il mascarpone con il cioccolato bianco fuso. Unire a questo composto la crema di limone e completare con la panna montata. Trasferire il tutto in uno stampo a cassetta rivestito di pellicola trasparente e fare riposare in freezer per circa 4 ore.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-08-2016