Ingredienti:
• 320 g di pasta corta
• 15 fiori di zucca circa
• 120 g di speck
• 1 cipolla
• olio extra vergine q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• prezzemolo fresco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Semplice da preparare e ricca di sapore, la pasta con fiori di zucca e speck mette d’accordo tutti, provare per credere.

Come utilizzare in cucina dei fiori di zucca freschi freschi, appena raccolti? Tra le tante ricette quella della pasta ai fiori di zucca e speck rappresenta una delle più gettonate, nonchè una delle più semplici da realizzare, nei pochi minuti immediatamente precedenti il momento del pranzo.

L’incontro tra la delicatezza estrema dei fiori di zucca e la sapidità inconfondibile dello speck rappresenta il punto di forza di questo primo, che non ha bisogno di molto altro per conquistare il palato. Completate il tutto con una manciata di peperoncino rosso piccante per ravvivarne il gusto. Per ottenere un risultato eccezionale, infine, optate per della pasta fresca all’uovo.

Pasta con fiori di zucca e speck
Pasta con fiori di zucca e speck

Come preparare la ricetta della pasta fiori di zucca e speck

  1. Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in un tegame con dell’olio. Una volta dorata unite lo speck tagliato a striscioline e rosolatelo brevemente
  2. Aggiungete i fiori di zucca precedentemente puliti e privati del pistillo spezzettati con le mani.
  3. Fate insaporire qualche istante quindi regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.
  4. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente dentro il tegame con il condimento e fare saltare bene per qualche istante unendo il prezzemolo tritato e, se necessario, ancora poco olio.
Leggi anche
Pasta con i fiori di zucca: le ricette per prepararla

Conservazione

La pasta con fiori di zucca e speck si conserva in frigorifero per un paio di giorni ben coperta da pellicola. Potete gustarla dopo averla scaldata in padella per qualche istante.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-07-2023