Non sono solita abbinare i piselli ai gamberetti, che solitamente amo accompagnare con le zucchine o con la panna. Oggi, invece, vorrei proporveli insieme, in un primo piatto non troppo dispendioso che piace molto anche ai bambini e che, nonostante ben si sposi con la stagione estiva, può essere realizzato in qualsiasi periodo dell’anno.

La pasta con gamberetti e piselli, che potrete ulteriormente arricchire con un cucchiaio di pesto, rappresenta una pietanza di facile esecuzione ma capace di lasciare il segno e di diventare adatta anche alle occasioni particolari.

Ingredienti

320 gr di pasta
250 gr di gamberetti
200 gr di piselli
1 cipolla
100 ml di vino bianco secco
sale e pepe
olio extravergine d’oliva qb

Preparazione

Affettare la cipolla e metterne a soffriggere metà in un tegame con poco olio, quindi unire i piselli, coprirli appena di acqua e farli cuocere per una decina di minuti regolando di sale e pepe. Fare soffriggere l’altra metà della cipolla in un altro tegame quindi unire i gamberetti, farli rosolare appena, coprirli con il vino bianco ed una volta evaporato porre il coperchio e proseguire la cottura per 5 minuti. Riunire nella stessa pentola piselli e gamberetti, quindi scolarvi la pasta cotta al dente e farla saltare per un minuto. Servire subito.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-08-2016