Tra le ricette sperimentate di recente c’è la (finta) pizza di zucchine con pomodoro e mozzarella. Trattasi di una pietanza sana ma sicuramente sfiziosa da realizzare con i prodotti di stagione: approfittatene ora che è ancora possibile trovare delle zucchine fresche e gustose.

Un impasto che poco ha a che vedere con la classica pizza (non contenendo lievito ma uova, grana e poco altro) regala una pietanza quasi rustica che, in quanto all’aspetto, invece, nulla ha da invidiare al disco di pasta lievitata più amato che ci sia. Ecco come procedere.

Ingredienti

3 zucchine
40 gr di farina 00
40 gr di farina integrale
2 uova
2 cucchiai di grana grattugiato
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe qb
1 mozzarella
passata di pomodoro fresco
origano secco

Preparazione

Grattugiare tutte le zucchine dopo averle private delle estremità. Raccoglierle in un colino e salarle leggermente, quindi farle riposare per far perdere loro l’acqua in eccesso. Una volta effettuata tale operazione strizzarle bene e riunirle in una ciotola con il resto degli ingredienti (tranne la mozzarella e la passata). Impastare bene ed a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Stenderlo all’interno di una teglia apposita unta di olio o rivestita di carta forno e condire disponendo sopra la passata di pomodoro e la mozzarella a dadini. Completare con l’origano, il sale, il pepe ed un filo di olio. Fare cuocere in forno caldo a 190°C per circa 15/20 minuti.

Foto | via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-08-2016