Il rientro dalle vacanze rappresenta per molti motivo di stress. Il riadattarsi alla solita routine, il riprendere i propri impegni quotidiani, siano essi riguardanti la scuola o il lavoro, non è semplice e richiede molte energie. Che ne dite di rendere il risveglio dei primi giorni decisamente goloso e piacevole? Vi suggerisco la ricetta del porridge al cacao light adatta a tutti, ma soprattutto a chi in ferie abbia messo su quei canonici due-tre chili di troppo.

Il porridge al cacao è perfetto per una colazione sana e gustosa, nutriente e saziante. Potrete sostituire il latte vaccino con quello di mandorle, di riso, di avena o di nocciole a seconda dei gusti. Potrete, infine, arricchirlo a piacere con una manciata di frutta secca, preziosa per le sue proprietà nutritive, o delle spezie di vostro gradimento.

Ingredienti

40 gr di fiocchi di avena
200 ml di acqua
200 ml di latte scremato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaino di miele
cannella

Preparazione

Versare i fiocchi di avena in un pentolino. Unire l’acqua ed il pizzico di sale. Fare cuocere bene per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto, quindi unire il latte scremato ed il cacao, il miele e la cannella. Continuare la cottura mescolando per altri 15 minuti circa, fino ad ottenere la consistenza cremosa tipica del porridge. Servire caldo o tiepido.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-09-2016