Piccoli, soffici, golosi, sfiziosi ed intriganti, i muffin hanno numerosi sostenitori, anche nella loro versione salata. Che ne dite di provare quelli di zucca e gorgonzola? Rustici quanto basta, sono perfetti come antipasto o per uno snack salato in qualsiasi momento della giornata. Pratici da consumare, si prestano anche al pranzo fuori casa, non sottovalutateli.

Inutile dire come l’incontro tra il sapore delicato della zucca e quello deciso dei gorgonzola risulti essere il segreto del loro successo. Una volta pronti si conservano morbidi per un paio di giorni. Arricchiteli a piacere, se vi piacciono, con una manciata di noci tritate, che donano un tocco di croccantezza ben gradita al palato. Ecco come si preparano i muffin di zucca e gorgonzola in poche mosse.

Ingredienti

250 gr di zucca pulita
2 uova
50 ml di olio di semi
150 gr di yogurt bianco
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
200 gr di farina
sale e pepe
2 cucchiai di grana grattugiato
100 gr di gorgonzola
latte qb

Preparazione

Fare cuocere a vapore la zucca tagliata a cubetti, quindi schiacciarla con una forchetta. Versare in una ciotola le uova, lo yogurt, e l’olio. Unire gli ingredienti solidi miscelati tra di loro ed aggiungere la zucca e il gorgonzola a cubetti. Mescolare bene e trasferire negli appositi pirottini riempiendoli per 2/3. Fare cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-09-2016