Chi ha detto che la parmigiana sia solo quella con le melanzane? Oggi ve ne propongo una versione autunnale ricca ed appagante da leccarsi i baffi e che non vi farà assolutamente rimpiangere la prima. La parmigiana di zucca e patate al forno, pietanza perfetta sia per il pranzo che per la cena, costituisce un secondo piatto vegetariano che vi consiglio di preparare il giorno prima: il riposo non fa altro che renderla ancora più irresistibile.

Pochi e semplici ingredienti per realizzare, in poche mosse, un piatto da provare nella variante in bianco, che potrete arricchire, a piacere, con della passata di pomodoro.

Ingredienti

800 gr di zucca
6 patate
125 gr di scamorza
60 gr di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
olio di oliva
salvia e rosmarino
sale e pepe

Preparazione

Tagliare la zucca a fette dello stesso spessore e farla cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Pelare le patate, tagliarle a fette e farle sbollentare per 4-5 minuti quindi scolarle. Comporre la parmigiana. Sul fondo di una pirofila unta di olio creare un primo strato di zucca e patate, uno di scamorza a cubetti e di parmigiano grattugiato. Regolare di sale e pepe ed ungere con poco olio. Proseguire con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e completare con zucca e parmigiano. Fare cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-09-2016