Sono in molti ad essersi convertiti all’integrale. Gli alimenti integrali, ovvero i cereali ed i loro derivati come pasta e pane, tanto per fare un esempio, sono facilmente riconoscibili per il loro caratteristico colore e sono contraddistinti dal fatto di non essere stati manipolati durante la produzione in modo da permettere di potere godere appieno di tutti i loro nutrienti.

Una ricetta che potrebbe tornarvi utile restando in tema, è quella della pasta integrale con verdure al curry. Lungi dal volere essere un primo triste o scontato, è una pietanza sana ma estremamente ricca di gusto, sia per la varietà delle verdure utilizzate che per la presenza del curry, capace di esaltarle all’inverosimile. Ecco come si prepara.

Ingredienti

320 gr di pasta integrale
2 carote
1 finocchio
1 zucchina
1 patata
1 scalogno
1 cucchiaio di curry
olio di oliva qb
sale qb

Preparazione

Pulire bene le verdure e tagliarle a pezzi. possibilmente delle stesse dimensioni, per favorire una cottura uniforme. Metterle a soffriggere in un tegame ampio con abbondante olio. Una volta cotte, ma non troppo, regolare di sale ed unire il curry fatto sciogliere a parte in poca acqua calda. Mescolare bene. Fare cuocere la pasta integrale in acqua bollente salata, scolarla nella padella e farla saltare. Servire calda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-09-2016