La pasta integrale è un alimento sano e buonissimo che si presta ad essere preparato in tanti modi diversi. La pasta integrale non ha nulla da invidiare alla classica pasta fatta con farina bianca o semola, è altrettanto versatile ma è molto più sana perché è fatta con tutte le frazioni principali del chicco di grano che sono, dall’esterno all’interno, crusca, endosperma e germe. La pasta fatta con una farina non raffinata è più ricca di fibre, vitamine e minerali, è quindi più sana e, grazie alla presenza delle fibre, ha anche un maggiore potere saziante ed un indice glicemico più basso.

Per ottenere il meglio dalla vostra pasta integrale cercate di prendere quella ottenuta da farina macinata a pietra e trafilata al bronzo, in questo modo l’essiccatura è più lenta e se ne guadagna in gusto e in consistenza.

La pasta integrale si può cucinare come preferite, non ci sono limiti, io vi consiglio di accompagnarla con le verdure e i sapori piccanti, da evitare invece con i condimenti molto delicati che potrebbero perdersi un po’ rispetto al sapore dell’integrale.

Ecco qualche ricetta da provare:

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-09-2016