Tipici del Tirolo, i canederli rappresentano un piatto tipico tradizionale. Nonostante siano noti nella loro versione salata, da gustare sia in brodo che senza, da non perdere sono anche quelli dolci, che oggi vi propongo in una golosa variante tratta da una vecchia puntata della Prova del Cuoco.

I canederli dolci alle albicocche rappresentano un dessert delizioso che nasconde una sorpresa: da non sottovalutare anche la salsina di accompagnamento, che ne rappresenta la ciliegina sulla torta.

Ingredienti

2 patate
10 albicocche
1 cucchiaio di farina, 1 uovo
40g di burro
pangrattato q.b.
zucchero q.b.
cannella in polvere q.b.
cacao in polvere q.b.
sale q.b.

Preparazione

Spazzolare le patate, lavarle e sbucciarle quindi tagliarle a cubetti e metterle a lessare in acqua bollente. Una volta tenere scolarle e passarle con lo schiacciapatate. Mescolarle con la farina, lo zucchero e l’uovo e tenere il composto ottenuto da parte.

Versare in una padella il burro insieme al pangrattato, allo zucchero ed alla cannella. Mescolare bene e farcire con quanto ottenuto 6 delle 10 albicocche tagliate a metà. Adesso richiuderle e avvolgerle con il composto di patate facendolo aderire bene. Fare cuocere i canederli in acqua bollente salata per 5 minuti.

Tagliare le 4 albicocche rimaste e spicchi e farle rosolare con il burro in una padella unendo anche lo zucchero, la cannella ed il cacao amaro in polvere. Ottenuta una salsina versarla sul fondo dei piatti da portata e porre sopra i canederli.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-10-2016