La marmellata di rabarbaro è una conserva da non perdere. Sono molti coloro i quali non lo abbiano mai assaggiato o utilizzato in cucina. Noto per le sue proprietà digestive e lassative, il rabarbaro è esteticamente simile al sedano, dal quale differisce per il colore rossiccio.

Caratterizzato da un sapore amarognolo, trova la sua massima applicazione nella realizzazione di liquori, torte e confetture, come questa, che risulta ottima sia a colazione, spalmata sulle fette biscottate, che come accompagnamento per i formaggi, in antipasti economici e ricchi di gusto. Ecco la ricetta da fare in casa per ottenere una marmellata di rabarbaro veramente sfiziosa.

Ingredienti

1/2 kg di gambi di rabarbaro
300 gr di zucchero
succo di 1/2 limone

Procedimento

Pulire bene i gambi del rabarbaro eliminando anche i filamenti, quindi tagliarli a pezzi di 2-3 cm. Trasferirli in una pentola e coprire con lo zucchero e con il succo di limone: mescolare bene. Fare macerare tutta la notte quindi accendere la fiamma e fare cuocere fino al momento del bollore per circa 20 minuti. Mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo. Adesso trasferire nei vasetti di vetro sterilizzati e avvitare bene i tappi. Capovolgere e fare raffreddare a testa in giù.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-11-2016