Uno dei miei contorni autunnali preferiti è sicuramente l’insalata di arance e olive nere (ai quali unisco spesso anche i finocchi, che in questa versione non sono presenti per lasciare spazio alle cipolle rosse). Trattasi di un’insalata salutare, ricca nonostante l’esiguità degli ingredienti, e pronta per accompagnare indistintamente secondi piatti di carne e pesce.

Perfetta da preparare sia nell’ambito del pranzo di tutti i giorni che in quello delle occasioni formali, è inutile negare come regali alla tavola un tocco di colore non indifferente. L’unico accorgimento al quale prestare attenzione sarà la pelatura a vivo delle arance, necessaria per ottenere il massimo dei risultati. Ecco come si prepara in pochissimi minuti.

Ingredienti

2-3 arance
100 gr di olive nere denocciolate
1 cipolla rossa
olio extravergine di oliva qb
origano
sale e pepe

Preparazione

Sbucciare le arance, pelarle a vivo e tagliarle a fettine. Snocciolare le olive nere lasciandole intere. Sbucciare la cipolla ed affettarla sottilmente. Adesso comporre l’insalata mettendo insieme tutti gli ingredienti, in maniera ordinata, in un piatto. Condire con sale e pepe, origano secco ed un filo di olio extra vergine di oliva. Servire subito.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-11-2016