Spesso sottovalutati, i cardi rappresentano un prodotto, tipico delle stagioni fredde, ricco di risorse. Forse non tutti lo sanno, ma dopo un’accurata pulizia ed un’adeguata cottura, diventano la base perfetta per pietanze di grande gusto.

Tra queste come non citare i cardi gratinati? Con la ricetta tipica pugliese vanno a costituire un secondo piatto a tutti gli effetti, ricco ed allettante. Anche i bambini li apprezzano e possono, così, andare a costituire un secondo piatto ideale per tutta la famiglia.

Ingredienti

500 gr di cardi
succo di limone
sale e pepe
olio di oliva
2-3 uova
pangrattato qb
pecorino qb
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco

Preparazione

Pulire bene i cardi ed eliminare i filamenti duri. Lavarli accuratamente utilizzando acqua con l’aggiunta di succo di limone. Lessarli in acqua bollente salata fino al momento in cui risultino teneri e scolarli. Adesso ungere una teglia con un filo di olio. Posizionare i cardi creando uno strato omogeneo. Spolverarli con del pangrattato, del pecorino, dell’aglio e del prezzemolo tritati. In una ciotola sbattere le uova con poco sale e pepe e versare il composto ottenuto sui cardi, coprendoli perfettamente. Trasferire in forno già caldo, a 180 °C, e fare cuocere fino alla formazione di una crosticina dorata.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-11-2016