Tra i condimenti adatti a rendere il salmone ancora più allettante c’è la salsa norvegese. Una salsina perfetta per completarne il sapore in maniera del tutto naturale e capace, allo stesso tempo, di esaltarlo. Preparare la salsa norvegese per salmone in casa è molto semplice e non richiede chissà quali accorgimenti.

Gli ingredienti indispensabili sono panna fresca, mi raccomando, di ottima qualità, ed aneto. Volendo potreste addolcire la salsa con un pizzico di gusto, da unire a seconda dei propri gusti. Una volta pronta utilizzatela per completare diversi piatti a base di salmone, dando vita a delle cenette veramente sfiziose.

Ingredienti

1 noce di burro
2 cucchiai di farina
400 ml di brodo
3 cucchiai di panna fresca
aneto tritato
succo di mezzo limone
sale e pepe

Preparazione

Versare la noce di burro in un tegame e farlo sciogliere su fuoco basso, quindi unire la farina, poco alla volta, e successivamente il brodo continuando a mescolare fino a quando il liquido sarà stato assorbito completamente. Fare cuocere per circa 3 minuti. Adesso unire sia la panna che il succo del limone. Regolare di sale e pepe ed aggiungere, per ultimo, l’aneto. Spegnere la fiamma, fare intiepidire e servire con il salmone.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-12-2016