Una ricetta da realizzare con uno degli ortaggi invernali non tra i più allettanti, è rappresentata da queste polpette di cardi che sono capaci, in tutta semplicità, di regalare uno sfizio adatto sia all’antipasto che al secondo piatto. Si preparano molto facilmente una volta completata l’operazione riguardante la loro pulizia, e sono talmente sfiziose da diventare come le ciliegie. Consumatele da appena tiepide, per apprezzarne al meglio la fragranza.

Le polpette di cardi possono essere arricchite con delle acciughe salate tagliate a pezzetti o con dei cubetti di mozzarella o altro formaggio filante. Ecco come procedere per realizzarle in poche mosse.

Ingredienti

400 gr di cardi
2 uova
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
pangrattato qb
sale e pepe

Preparazione

Dopo avere pulito e lessato i cardi, tagliarli a tocchetti piccolissimi. In una ciotola mescolare le uova con il formaggio, il sale, il pepe e mescolare bene unendo tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto denso. Adesso versare in un tegame dell’olio di semi. Appena caldo unire piccola quantità di composto e fare friggere le polpette fino a completa doratura. Scolare su carta assorbente e servire ben calde.

Foto | Lablascovegmenu

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-12-2016