Tra gli ortaggi più amati del periodo c’è la verza. Versatile, gustosa con poco, riesce a dare vita a dei contorni veramente allettanti, e con la minima fatica. Oggi, però, voglio consigliarvi un secondo invitante che piacerà molto anche ai bambini, e che vi permetterà di fare mangiare loro le verdure senza che quasi se ne accorgano.

La realizzazione degli involtini di verza con prosciutto e mozzarella è veramente semplice: non dovrete fare altro che fare sbollentare le foglie di verza salvo voi farcirle con il prosciutto e la mozzarella, quindi fare gratinare per qualche minuto in forno gli involtini che ne saranno venuti fuori. Le varianti si sprecano: sostituite il prosciutto con la mortadella o la mozzarella con la scamorza.

Ingredienti

10-12 foglie di verza intere
200 gr di prosciutto cotto a fette
1-2 mozzarelle
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe
brodo vegetale quanto basta
grana grattugiato qb

Preparazione

Dopo avere ben pulito la verza, farne sbollentare le foglie nel brodo bollente per 3-4 minuti. Scolarle, farle intiepidire e farcirle con una fetta di prosciutto ed una di mozzarella (tagliata sottile). Arrotolare bene e porre su una teglia unta di olio. Spolverare con del grana grattugiato e passare in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-01-2017