La zuppa di mais e patate per una cena appagante

La ricetta di una zuppa corroborante ed adatta per la cena: ecco quella di mais e patate che piace a tutta la famiglia

La zuppa di mais e patate per una cena appagante

Voglia di un piatto caldo, appagante, adatto ad una cena capace di cancellare all'istante le fatiche della giornata che volge al termine? Allora provate la zuppa di mais e patate, che potrebbe essere quello che faccia per voi. Un piatto dal gusto delicato ma non anonimo, con una consistenza più o meno densa, a seconda del risultato si voglia ottenere.

La zuppa di mais e patate può essere realizzata sia con quello in scatola, venduto in pratiche lattine, che con le pannocchie, da cuocere, però, a parte e con le quali poter ottenere un effetto altrettanto sfiziso. A fine cottura frullate gran parte della zuppa per ottenere una crema pronta ad allietare il palato. Servitela con dell'olio di oliva di ottima qualità (giusto un filo in superficie) e con qualche crostino a piacere. Ecco come prepararla.

Ingredienti

300 gr di mais in scatola
4 patate
brodo vegetale qb
1 cipolla
una noce di burro
sale e pepe
prezzemolo fresco

Preparazione

Mettere a sciogliere il burro in una pentola. Unire la cipolla affettata sottilmente e farla soffriggere bene, quindi unire le patate tagliate a cubetti ed unire il brodo caldo. Farle cuocere per circa 15 minuti, quindi unire il mais sgocciolato e continuare la cottura per altri 10. A fine cottura regolare di sale e pepe e condire con del prezzemolo. Frullare, a piacere, parte della zuppa per ottenere un effetto più cremoso.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail