Voglia di un piatto caldo, appagante, adatto ad una cena capace di cancellare all’istante le fatiche della giornata che volge al termine? Allora provate la zuppa di mais e patate, che potrebbe essere quello che faccia per voi. Un piatto dal gusto delicato ma non anonimo, con una consistenza più o meno densa, a seconda del risultato si voglia ottenere.

La zuppa di mais e patate può essere realizzata sia con quello in scatola, venduto in pratiche lattine, che con le pannocchie, da cuocere, però, a parte e con le quali poter ottenere un effetto altrettanto sfiziso. A fine cottura frullate gran parte della zuppa per ottenere una crema pronta ad allietare il palato. Servitela con dell’olio di oliva di ottima qualità (giusto un filo in superficie) e con qualche crostino a piacere. Ecco come prepararla.

Ingredienti

300 gr di mais in scatola
4 patate
brodo vegetale qb
1 cipolla
una noce di burro
sale e pepe
prezzemolo fresco

Preparazione

Mettere a sciogliere il burro in una pentola. Unire la cipolla affettata sottilmente e farla soffriggere bene, quindi unire le patate tagliate a cubetti ed unire il brodo caldo. Farle cuocere per circa 15 minuti, quindi unire il mais sgocciolato e continuare la cottura per altri 10. A fine cottura regolare di sale e pepe e condire con del prezzemolo. Frullare, a piacere, parte della zuppa per ottenere un effetto più cremoso.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-02-2017