La pasta al forno con zucca e ricotta è uno dei primi piatti del momento da non fare mancare in tavola, specie in occasione del pranzo della domenica, ambito nel quale va a costituire una gradita variante della classica pasta al forno.

Primo ricco, allettante, cremoso ma dal sapore delicato, la pasta al forno con zucca e ricotta è capace di mettere tutti d’accordo, e di fare mangiare le verdure anche ai più piccoli. In questo caso, a rendere fluida la ricotta, c’è poca besciamella, che potreste sostituire sia con della panna che con il latte, a seconda del risultato vogliate ottenere.

Ingredienti

350 gr di pasta corta
500 gr di zucca pulita
1 cipolla
250 gr di ricotta
100 ml di besciamella
40 gr di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di ricotta salata
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Preparazione

Affettare la cipolla e farla soffriggere in un tegame con olio e prezzemolo. Unire adesso la zucca precedentemente tagliata a cubetti e farla ben insaporire, mantenendola al dente. Regolare di sale e pepe e fare riposare. Nel frattempo mettere a lessare la pasta e farla cuocere al dente. Scolarla in una insalatiera ed unire la zucca cotta e due cucchiai di parmigiano. Mescolare la ricotta con la besciamella ed ottenere un composto liscio quindi unirlo alla pasta e mescolare bene. Trasferire in una teglia unta di olio, livellare bene e spolverare con del grana grattugiato in superficie. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-02-2017