I cupcake al cioccolato bianco e cocco rappresentano i dolcetti ideali per soddisfare la voglia di qualcosa di buono in qualsiasi momento. Ottimi sia da gustare da soli, quasi fossero dei muffin, si prestano, come è facile dedurre, ad essere sormontati dalla classica cupoletta di crema di burro o altro frosting, diventando, così, pronti per prendere per la gola chiunque se li ritrovi davanti.

L’abbinamento tra il cioccolato bianco ed il cocco è sempre vincente, ed anche in questo caso non delude. Volendo aricchire ulteriormente l’impasto perchè non unire anche qualche goccia di cioccolato fondente? Ecco come procedere.

Ingredienti

200 gr di farina
140 gr di zucchero
100 ml di latte
80 gr di farina di cocco
3 uova
50 gr di burro
100 gr di cioccolato bianco
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento

Fare fondere il cioccolato bianco fino ad ottenere un composto fluido, quindi farlo intiepidire. Montare il burro con lo zucchero ed unire, una alla volta, le uova. Continuare con il latte, la farina setacciata con il lievito, quella di cocco e mescolare bene. Unire anche il cioccolato bianco fuso ed un pizzico di sale. Trasferire nei pirottini riempiendoli per 2/3 e fare cuocere a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta cotti, tirarli fuori dal forno, farli ben raffreddare quindi farcire a piacere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-02-2017