Numerose sono le tipologie di pasta frolla: tante quanti sono i tipi di farina, potremmo azzardare. La pasta frolla salata con farina di ceci è una di queste: si presta ad essere utilizzata come base per torte salate di grande gusto, farcita semplicemente con un composto di ricotta, uova e magari degli ortaggi.

La pasta frolla salata con farina di ceci è ottima anche per la realizzazione di stuzzichini adatti all’aperitivo, come biscottini o bastoncini da intingere in un pinzimonio, o da accompagnare con salsine di diverso tipo, come maionese, senape e ketchup, ad esempio. Realizzatela almeno una volta e ne rimarrete conquistati: il gusto pieno, ma allo stesso tempo neutro, si presta a tutta una serie di abbinamenti: sperimentate!

Ingredienti

100 gr di farina 00
150 gr di farina di ceci
125 gr di burro
1 uovo
acqua qb
sale

Preparazione

Versare le farine in una ciotola e creare, al centro, una fontana. Versare il burro morbido a cubetti, il sale e l’uovo. Iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Nel caso in cui risulti troppo duro unire solo poca acqua. Impastare bene quindi creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per 30 minuti. Tirarla fuori dal frigo ed utilizzare a piacere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2017