Gli involtini di platessa e prosciutto crudo rappresentano una delle possibili pietanze da poter realizzare con il pesce pronte a prendere per la gola chi se le ritrovi davanti. La ricetta gustosa prevede che i filetti di platessa vengano farciti con una fetta di prosciutto crudo e con un trito aromatico, quindi arrotolati fino a creare degli allettanti rotolini.

Costituiscono un secondo diverso dal solito semplice e veloce da realizzare, adatto anche ai pranzi ed alle cene con amici. Gli involtini di platessa e prosciutto crudo possono essere cotti sia in forno che in padella. Nel caso in cui preferiate, potrete realizzarli anche con il merluzzo o con la sogliola, a seconda dei gusti.

Ingredienti

500 gr di filetti di platessa
100 gr di prosciutto crudo a fette
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
mollica di pane qb
prezzemolo fresco tritato
1 spicchio di aglio
graa grattugiato

Preparazione

Tagliare i filetti di pesce e le fette di prosciutto crudo a metà nel senso della lunghezza.

Preparare un trito di mollica di pane, aglio, prezzemolo, grana, sale e pepe e olio di oliva. Utilizzarlo per farcire i filetti di platessa sui quali avrete dapprima adagiato il prosciutto crudo, quindi arrotolarli e tenerli fermi con uno stuzzicadenti.

Posizionare all’interno di una teglia unta di olio e trasferire in forno caldo a 180 °C: fare cuocere per circa 15-20 minuti, quindi servire ben caldi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-04-2017