La ricetta delle crepes di farina di ceci

crepes di farina di ceci

Le crepes di farina di ceci sono una valida alternativa alle classiche crepes, in questo caso noi useremo solo acqua e farina di ceci, quindi niente uova, latte e farina, ma solo ingredienti sani che si sposano con ogni tipo di dieta. Le crepes di ceci le potete farcire come volete e sono davvero buonissime, dato che la base è la farina di ceci si sposano meglio con farciture salate, ma dipende molto anche dai vostri gusti.

Ingredienti


    250 gr di farina di ceci
    400 ml di acqua fredda
    1 rametto di rosmarino
    15 gr di sale
    1 cucchiaino raso di bicarbonato
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione


Mettete la farina di ceci in una ciotola e aggiungete il sale, il bicarbonato e il rosmarino, mescolate bene e poi incorporate l’acqua a filo e mescolate con una frusta a mano, procedete così fino ad avere una pastella liscia e fluida. Unite l’olio extravergine di oliva e mescolate ancora. Coprite la pastella e fatela riposare per almeno un’ora, me più riposa, meglio è.

Mettete un filo di olio in una padella antiaderente, fatela scaldare e poi versate un mestolino di pastella, cuocete a fuoco vivace e appena inizierà a rapprendersi girate la crepes e completate la cottura dall’altro lato.

Foto | da Flickr di jshontz

  • shares
  • +1
  • Mail