Il pane ai 5 cereali è una valida alternativa al pane integrale, la ricetta è simile solo che useremo una farina fatta da più cereali diversi, ne esistono tante in commercio, scegliete quella che vi piace di più. Al nostro pane noi aggiungeremo dei semi misti che lo renderanno ancora più buono e ricco di proprietà nutritive.

Ingredienti

    500 g di farina ai 5 Cereali
    320 g di acqua tiepida
    2 cucchiaini di sale
    12 g di lievito di birra fresco
    1 cucchiaino di zucchero
    60 gr di semi misti

Preparazione

Scaldate l’acqua e scioglieteci dentro il lievito di birra, mescolate bene in modo da avere un composto omogeneo. Mettete la farina ai 5 cereali nella ciotola della planetaria e aggiungete l’acqua con il lievito, unite il sale, lo zucchero e i semi misti e impastate a lungo tutti gli ingredienti, prima usando la foglia e poi il gancio. Impastate per almeno 15 minuti in modo da formare la maglia glutinica.

Prendete l’impasto e fatelo lievitare, coperto con la pellicola, per circa 3 ore. Date al pane la forma che preferite e fatelo lievitare ancora mezz’ora, poi cuocetelo in forno caldo a 230°C per 20 minuti, a 190°C per altri 20 minuti e poi completate in fessura a 180°C per 10 minuti.

Foto | da Flickr di grongar

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-04-2017