La ricetta del risotto ai carciofi con lo stracchino

risotto ai carciofi con lo stracchino

Il risotto ai carciofi con lo stracchino è un primo piatto speciale e gustoso che potete preparare per le occasioni speciali, è un po’ più ricco del risotto classico che abbiamo visto qualche giorno fa, e quindi adatto anche a cene tra amici o con i suoceri!

Ingredienti

    4 carciofi
    1 limone
    320 gr di riso
    40 gr di parmigiano
    40 gr di burro
    80 gr di stracchino
    1 litro di brodo vegetale
    1 scalogno
    Olio extravergine di oliva
    100 ml di vino bianco secco
    Sale
    Pepe


Preparazione


Per prima cosa bisogna pulire i carciofi, togliete tutte le foglie esterne e ricavate i cuori, metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone e poi man mano apriteli, togliete la barbetta interna e tagliateli a spicchi.

In un tegame antiaderente scaldate un po’ di olio e cuocete lo scalogno, fatelo appassire e poi mettete i carciofi, cuoceteli a fuoco medio e aggiungete un pochino di acqua, si dovranno ammorbidire un po’. Unite il riso, tostatelo per un minuto e poi sfumate con il vino, alzate la fiamma per farlo evaporare e poi portate il riso a cottura aggiungendo man mano il brodo vegetale bollente.

Quando il riso sarà cotto mantecatelo con parmigiano e burro e unite lo stracchino, mescolate con un cucchiaio di legno e infine regolate di sale e pepe. Servite il risotto ben caldo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail