La torta fredda al cioccolato bianco e mascarpone, la cui ricetta è piuttosto semplice e veloce, rappresenta un dolce da gustare al cucchiaio fresco ed allettante, perfetto per l’arrivo delle alte temperature semi-estive.

Dolce ricco e cremoso, non si può definire di certo light, ma vale assolutamente la pena provarlo per un pieno di golosità.

Una possibile variante è la torta fredda al cioccolato bianco e cocco: per ottenerla non dovrete fare altro che unire un paio di cucchiai di farina di cocco ed altrettanti di latte al composto, quindi mescolare bene e procedere come spiegato sotto.

Per preparare, invece, la torta fredda al cioccolato bianco e fragole, ugualmente gettonata, unite 150 gr delle stesse tagliate a pezzetti piccoli ed incorporateli all’impasto: successo assicurato.

Ingredienti

220 gr di biscotti secchi
90 gr di di burro
200 gr di cioccolato bianco
250 gr di mascarpone
150 gr di panna

Preparazione

Preparare la base: tritare i biscotti con l’aiuto di un frullatore.

Unire il burro fuso e freddo e mescolare bene. Trasferire il composto ottenuto sul fondo di una teglia con apertura a cerniera pressando bene. Conservare in frigo.

Fare fondere il cioccolato bianco a pezzi a bagnomaria insieme alla panna. Una volta completamente fusi spegnere la fiamma e fare intiepidire.

Adesso, poco per volta, unire il mascarpone incorporandolo gradatamente.

Frullare il tutto per qualche istante con le fruste elettriche e versare sulla base di biscotti.

Conservare in frigo per almeno 4 ore, quindi decorare a piacere e servire a fette.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-05-2017