La pasta con ricciola e melanzane rappresenta un primo piatto di grande gusto. Semplice da realizzare. si basa sull’incontro tra le melanzane, ortaggi di stagione protagonisti di numerose pietanze di successo, e la ricciola, pesce dalle carni piuttosto pregiate.

Tra i primi piatti con la ricciola questa pasta merita un posto d’onore: perchè non prepararla alla prima occasione? Si presta sia al pranzo in famiglia che a quello delle occasioni particolari, come una cenetta a due.

Il sugo di ricciola e melanzane che ne viene fuori è perfetto per avvolgere al meglio la pasta, creando un piatto davvero allettante, e con il minimo sforzo!

Come si cucina la ricciola? Nulla di più semplice, di seguito ecco alcune ricette da non perdere.

Ingredienti

320 gr di pasta
300 gr di filetti 
di ricciola
1 melanzana
8 pomodorini
1 spicchio di aglio
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato
olio d’oliva extravergine

Preparazione

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Lavare anche la melanzana e tagliarla a cubetti. Tagliare a pezzetti anche la ricciola.

Fare rosolare la melanzana in un tegame con poco olio ed un pizzico di sale per 15-20 minuti. Spegnere la fiamma e passare alla cottura del pesce.

Fare rosolate l’aglio con poco olio: una volta dorato, eliminarlo dalla padella ed unire 
il pesce ed i pomodorini. Regolare di sale e pepe e portare a cottura, ma un paio di minuti dalla fine unire anche la melanzana.

Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente dentro il tegame e fare insaporire bene il tutto. Unire il prezzemolo tritato e servire ben calda.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-05-2017