Pesche e amaretti sono due ingredienti che insieme si esaltano a vicenda, si possono usare per fare torte, gelati, dessert al cucchiaio, mousse ed anche le pesche ripiene. Oggi vi propongo una ricetta classica e deliziosa per fare la torta con pesche e amaretti con il Bimby, un dolce perfetto per la colazione e la merenda che potete personalizzare usando le pesche che più vi piacciono, l’importante è che siano mature e dolci.

Ingredienti

    250 g di farina 00
    100 g di amaretti
    250 g di zucchero
    3 uova
    80 gr di burro morbido
    200 ml di yogurt greco alla pesca
    4 pesche
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    mezza bustina di lievito
    zucchero a velo
    2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione

Mettete nel Bimby gli amaretti e tritateli a vel 5 per 30 secondi, poi metteteli da parte in una ciotolina. Versate nel Bimby lo zucchero e le uova, montate per 1 minuto a velocità 5, unite il burro morbido, lo yogurt greco alle pesche e l’estratto di vaniglia e montate per 2 minuti a velocità 6.

Aggiungete quindi la farina, il lievito e gli amaretti e mescolate tutto a vel 3 per 2 minuti. Sbucciate le pesche e tagliatene una a dadini e le altre tre a fettine sottili. Aggiungete i dadini di pesche nel Bimby e mescolate per 30 secondi a vel 1.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate metà del composto e poi disponete sopra un po’ di pesche a fettine, aggiungete l’impasto rimasto e poi disponete sopra le pesche rimaste cercando di fare dei cerchi concentrici. Unite 2 cucchiai di zucchero di canna e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 – 35 minuti. Decorate con lo zucchero a velo e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-09-2017