La ricetta della cotoletta di merluzzo al forno

Amata dai più piccoli, ecco come preparare in poche mosse la cotoletta di merluzzo al forno

La ricetta della cotoletta di merluzzo al forno Le cotolette di merluzzo al forno rappresentano un escamotage per fare mangiare il pesce ai più piccoli. Presentandolo loro in una veste tanto sfiziosa non sapranno dire di no. Trattasi di un secondo abbastanza leggero ma non meno intrigante.

Le cotolette di pesce per bambini riscuotono sempre grande successo in tavola, e non solo tra gli under 10. Che si tratti di platessa, di pesce spada, di orata o di persico, poco importa. Ciò che conta è il fatto di portare in tavola qualcosa di sano e nutriente per i bimbi.

Servitele insieme ad un'insalata di pomodori, se di stagione, o di patate cotte al forno o fritte in padella, probabilmente il loro completamento ideale.


Ingredienti

400-500 gr di filetti di merluzzo
2 uova
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato
pangrattato qb
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulite bene i filetti di merluzzo, quindi tamponateli con della carta assorbente da cucina e teneteli da parte.

Versate in una piatto fondo le uova, unite un pizzico di sale, ed eventualmente di pepe, e lavorate per qualche istante con una forchetta.

In un piatto piano a parte versate, invece, il pangrattato ed unite anche poco prezzemolo tritato.

Passate le fette di pesce dapprima nel composto di uova, poi in quello di pangrattato facendolo aderire bene quindi disponetele, man mano, in una teglia unta di olio.

Irroratele ancora con poco olio e fatele cuocere in forno già caldo a 180 °c per circa 20 minuti.

  • shares
  • Mail