“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”: mai come in questo caso può considerarsi vero tanto che la ricetta della pasta pere e pecorino non ne rappresenta che la dimostrazione. Un primo piatto apparentemente povero, da realizzare con pochi ingredienti ma di grande qualità, per un pranzetto pronto in pochi minuti, è vero, ma da dimenticare difficilmente.

Tra i primi con le pere questo si presta ad un pranzo in famiglia ma anche a quello in compagnia di amici: provate a stupirli, chiederanno il bis.

Così come la pasta pere e parmigiano e la pasta pere e pancetta, due degne alternative, il piatto è pronto in meno di 30 minuti e promette di appagare il palato come pochi.

Ed allora procuratevi gli ingredienti richiesti e mettetevi al lavoro.

Ingredienti

320 gr di pasta
2 pere
100 gr di pecorino
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavate bene le pere, sbucciatele se preferite, quindi tagliatele a dadini delle stesse dimensioni.

In un tegame mettete a scaldare dell’olio ed una volta caldo unite le pere, facendole saltare per qualche minuto. Regolate di sale e pepe.

Adesso mettete a lessare la pasta in una pentola capiente con abbondante acqua bollente salata, quindi scolatela al dente dentro il tegame con le pere.

Unite anche il pecorino, grattugiato o in scaglie, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e fate mantecare bene fino alla creazione di una cremina. Servite calda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-09-2017