I mini muffin salati per l'aperitivo

mini muffin salati

I mini muffin salati sono stuzzichini deliziosi che potete preparare per l’aperitivo ma anche per un pranzo o una cena alternativi, sono buonissimi e si possono farcire a piacere. La ricetta dei muffin salati è molto semplice, è ottima da fare con i bambini e si rivela utile anche per feste, compleanni e anche per Halloween che ormai è alle porte.

Ingredienti


    3 uova
    250 gr di farina
    200 ml di latte
    50 ml di olio di semi
    150 gr di prosciutto cotto
    100 gr di provola dolce
    50 gr di parmigiano
    2 cucchiaini di lievito istantaneo

Preparazione


Prendete una ciotola spaziosa e mettete dentro le uova, il latte e l’olio di semi, sbattete bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e il parmigiano. Amalgamate tutto con un cucchiaio di legno in modo da avere un composto omogeneo e senza grumi.

Aggiungete il formaggio ed il prosciutto a pezzetti piccoli e mescolate per distribuirli su tutto il composto. Dividete l’impasto negli stampini per mini muffin in silicone, se usate la teglia mettete la carta da forno e non i pirrottini che si utilizzano per i dolci. Cuocete i mini muffin salati in forno caldo a 180°C per 20 – 25 minuti circa. Potete aggiungere olive, pomodorini secchi, verdure grigliate e quello che volete!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail