[blogo-gallery id=”205107″ layout=”photostory”]La ricetta dello sformato di cavolfiore e mozzarella è perfetta per portare in tavola un secondo piatto vegetariano veramente gustoso. Semplice da realizzare, non richiede che pochi ingredienti e piace anche ai più piccoli.

Cavolfiore e mozzarella al forno costituiscono un binomio perfetto, anche nella realizzazione di primi piatti sfiziosi.

Quella che ne viene fuori a fine cottura è una sorta di torta salata di cavolfiore senza uova da poter servire anche agli amici intolleranti. Se avete una cena in programma inseritelo nel menù.

Volendo ottenere una versione ancora più sfiziosa effettuate delle aggiunte a piacere. Tra quelle possibili il mix cavolfiore mozzarella e prosciutto cotto risulta sempre vincente.

Ingredienti

1 kg di cavolfiore
40 gr di grana grattugiato
3-4 cucchiai di pane grattugiato
1 mozzarella grande
noce moscata qb
prezzemolo fresco qb
sale e pepe ab
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Pulite bene il cavolfiore, riducetelo in cimette e fatelo lessare in acqua bollente salata per 10-15 minuti. Scolatelo e schiacciatelo con una forchetta.

Unite adesso il grana, il pangrattato, la noce moscata, il prezzemolo fresco tritato, il sale, il pepe, la mozzarella tagliata a dadini e dell’olio.

Mescolate bene, quindi versate quanto ottenuto in una teglia unta di olio. Livellate bene e cospargete ancora con pangrattato. Irrorate di olio e trasferite in forno caldo.

Fate cuocere a 200°C per 20-25 minuti completando sotto il grill per gli ultimi 5 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-10-2017