Il Pumpkin spice bread è una ricetta americana tipica di Halloween, un pane alla zucca arricchito con le spezie e impreziosito da una crosticina di zucchero croccante. La ricetta americana prevede spezie abbastanza forti, noi ci limiteremo alla cannella e ad un pizzichino di zenzero. Bread sta per pane, ma in realtà il loro bread dolce è molto più simile al nostro plumcake che al pane.

Ingredienti

    4 uova
    500 gr di zucca
    350 gr di zucchero
    250 ml di olio di semi
    450 gr di farina
    1 bustina di lievito
    1 cucchiaino di cannella
    1 pizzico di zenzero

Preparazione

Cuocete la zucca in forno al cartoccio per 20 minuti a 180°C, poi frullatela e se serve diluitela con qualche goccio di latte in modo da avere un composto cremoso. Montate le uova con 320 gr di zucchero fino ad avere un composto gonfio e soffice, poi unite l’olio di semi e mescolate, unite cannella e zenzero e poi incorporate la farina setacciata con il lievito. Incorporate la purea di zucca e amalgamate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, poi cospargete con lo zucchero rimasto e un pochino di cannella. Cuocete il Pumpkin spice bread in forno caldo a 180°C per 40 minuti.

Se volete potete incorporare all’impasto uvetta, noci o altre spezie, ad esempio i chiodi di garofano.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-10-2017