La zuppa di zucca e lenticchie, la cui ricetta si presta alla grande ad una corroborante cena autunnale, ci regala una pietanza sana ma ricca e adatta a tutte quelle sere in cui si rientra in casa stanchi dopo una lunga giornata passata fuori casa.

La zuppa di zucca e lenticchie rosse può rappresentare la soluzione ideale per un pasto in famiglia. I bambini la adoreranno: cospargetela per loro con del grana grattugiato e non faranno i capricci.

Una variante? Ricordate come lenticchie zucca e patate, insieme, regalino il loro meglio: perchè non provarle tutte nella zuppa?

Ingredienti

200 gr di lenticchie secche
300 gr di zucca
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
brodo vegetale qb
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento

Sciacquate le lenticchie con acqua fredda, quindi fatele lessare in acqua bollente salata per circa un’ora. Trascorso questo tempo scolatele e tenetele da parte.

Tritate il sedano la cipolla e la carota: versate in una pentola capiente dell’olio ed una volta caldo unite anche le verdure. Fatele rosolate bene.

Sbucciate la zucca, tagliatela a cubetti ed uniteli nella pentola. Fatela cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Adesso unite le lenticchie, coprite con il brodo caldo e fate cuocere ancora per 10 minuti.

Servite la zuppa calda con dell’olio e dei crostini di pane.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-11-2017