Torta di riso al cioccolato, la ricetta

La ricetta facile e veloce della torta di riso al cioccolato, un dolce speciale e genuino amatissimo dai bambini

Torta di riso al cioccolato,

La torta di riso al cioccolato è un dolcetto buono e molto semplice che potete preparare in casa in poche mosse, come suggerisce il nome è a base di riso e somiglia un po’ all’interno della pastiera ma senza la ricotta. Questa torta è perfetta per chi ama il risolatte, le crispelle e tutti i dolci a base di riso che fanno parte della tradizione italiana. La ricetta la potete personalizzare con spezie e frutta secca, ma è buonissima anche nella nostra versione base, inoltre potete farla utilizzando il cioccolato delle uova di Pasqua.

Ingredienti


    250 gr di riso
    1 litro di latte
    4 uova
    200 gr di zucchero
    100 gr di cioccolato
    1 stecca di cannella
    1 arancia (solo scorza)
    Mezzo cucchiaino di sale
    pangrattato


Preparazione

Mettete il latte e lo zucchero in una pentola e mescolate, aggiungete il sale e portate a ebollizione. Versate il riso e unite la scorza dell’arancia a pezzi grandi (o tritata se volete che si senta molto) e la stecca di cannella. Cuocete il riso a fuoco dolce fino a quando i liquidi si saranno completamente assorbiti e il riso è perfettamente cotto e morbido. Se vedete che il latte si asciuga troppo e il riso non è pronto potete aggiungere un po’ di acqua calda e continuare la cottura.

Sbattete le uova in una ciotola e tenetele da parte. Tritate il cioccolato finemente perché si dovrà sciogliere. Fate intiepidire il riso e mescolatelo con il composto di uova, poi aggiungete il cioccolato e mescolate bene tutto.

Imburrate uno stampo per torte e poi cospargetelo con il pangrattato, versate il composto e cuocete la torta di riso al cioccolato in forno a 180°C per minuti e poi a 150°C per altri 25 minuti.

Foto | iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO