Salsa di sedano rapa, la ricetta semplice

Cosa preparare con il sedano rapa? Provate questa deliziosa salsa da realizzare in poche mosse

Salsa di sedano rapa, la ricetta semplice


La ricetta della salsa di sedano rapa, semplice e veloce da realizzare, ci regala una preparazione sana e leggera da poter utilizzare in diversi modi. Se è ottima per condire l'insalata (di qualsiasi tipo essa sia), è perfetta anche per completare alcuni piatti a base di carne o di pesce, con il riso e sui crostini.

Tante sono le ricette con il sedano rapa da poter preparare con tale particolare ortaggio, ma questa salsa vale assolutamente la pena. Alternativa alla crema o alla vellutata di sedano rapa, è sfiziosa e con il minimo sforzo. Ecco la ricetta.

Ingredienti

1 sedano rapa
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di grana grattugiato
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe

Preparazione

Sbucciate bene il sedano rapa, quindi tagliatelo a fette e trasferitelo in una pentola con acqua bollente salata. Fatelo lessare fino a quando diventa tenero, ci vorranno almeno 15 minuti.

Adesso scolatelo e trasferitelo nel mixer. Unite uno o due cucchiai di olio, il sale, il pepe, il grana e il prezzemolo fresco tritato. Frullate bene unendo, se serve, poca acqua di cottura dell'ortaggio.

Prelevate quanto ottenuto dal bicchiere del mixer e trasferitelo in una ciotola. Utilizzate a piacere, la salsa di sedano rapa è parecchio versatile.

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail