La ricetta della salsa di sedano rapa, semplice e veloce da realizzare, ci regala una preparazione sana e leggera da poter utilizzare in diversi modi. Se è ottima per condire l’insalata (di qualsiasi tipo essa sia), è perfetta anche per completare alcuni piatti a base di carne o di pesce, con il riso e sui crostini.

Tante sono le ricette con il sedano rapa da poter preparare con tale particolare ortaggio, ma questa salsa vale assolutamente la pena. Alternativa alla crema o alla vellutata di sedano rapa, è sfiziosa e con il minimo sforzo. Ecco la ricetta.

Ingredienti

1 sedano rapa
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di grana grattugiato
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe

Preparazione

Sbucciate bene il sedano rapa, quindi tagliatelo a fette e trasferitelo in una pentola con acqua bollente salata. Fatelo lessare fino a quando diventa tenero, ci vorranno almeno 15 minuti.

Adesso scolatelo e trasferitelo nel mixer. Unite uno o due cucchiai di olio, il sale, il pepe, il grana e il prezzemolo fresco tritato. Frullate bene unendo, se serve, poca acqua di cottura dell’ortaggio.

Prelevate quanto ottenuto dal bicchiere del mixer e trasferitelo in una ciotola. Utilizzate a piacere, la salsa di sedano rapa è parecchio versatile.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2018