Il riso freddo con piselli e gamberetti rappresenta la soluzione adatta per un pranzo semplice da preparare ma particolarmente sfizioso. L’incontro tra terra e mare ed i suoi colori non possono che risultare allettanti alla sola vista.

Si tratta di un sorta di insalata di riso e gamberetti freschi – o surgelati – da realizzare anche pochi minuti prima del pranzo. Nulla vieta, tuttavia, di preparare il piatto qualche ora prima e di gustarlo nell’ambito di un picnic o del pranzo in ufficio. Non risente del trasporto e costituisce la portata perfetta per un pasto completo.

A differenza del risotto con gamberetti e piselli, questo piatto va gustato freddo: regala refrigerio durante la calde giornate primaverili.

Ingredienti

320 gr di riso
100 gr di piselli
1 cipollotto
200 gr di gamberetti sgusciati
erba cipollina
prezzemolo fresco
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulite i gamberetti sgusciandoli e sciacquandoli sotto il getto dell’acqua fredda. Teneteli da parte. Tritate il cipollotto e mettetelo a soffriggere in un tegame con poco olio. Una volta rosolato unite i piselli e fateli cuocere per circa 10 minuti. Regolate di sale e di pepe ed aggiungete, per ultimi, i gamberetti.

Fate cuocere il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e conditelo con un filo di olio. Mescolate bene e fatelo intiepidire.

Adesso riunite il riso in una insalatiera con i piselli ed i gamberetti. Condite con erba cipollina, prezzemolo, sale e pepe. Mescolate bene e fate completamente raffreddare prima di servire. E’ consigliabile tenere il riso in frigo per almeno un’ora.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-04-2018