Se siete in cerca di un antipasto perfetto per la bella stagione date una possibilità al carpaccio di carciofi e bresaola. Una ricetta facile (l’unica “difficoltà” è la pulizia degli ortaggi) ma dalla massima resa che può anche essere proposta come secondo piatto.

Il carpaccio di carciofi crudi che ne viene fuori si prepara in poco meno di 30 minuti e può trovare spazio anche nell’ambito di menù formali. Si presta, per sua natura, a diverse varianti. Provate, ad esempio, a sostituire la bresaola con del lardo, del prosciutto crudo o dello speck. Una delle più invitanti resta, però, il carpaccio di carciofi e bottarga: datele una possibilità.

Ingredienti

4 carciofi
200 gr di bresaola
parmigiano reggiano in scaglie
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe
1 limone

Preparazione

Pulite bene i carciofi: eliminate il gambo, le foglie esterne, quelle più dure e tagliate anche le punte delle foglie, se spinose. Adesso tagliateli a metà ed eliminate il fieno all’interno.

Affettateli finemente e metteteli a bagno in un contenitore con acqua acidulata con il succo di un limone. Una volta terminata l’operazione, prelevateli ed asciugateli con un canovaccio pulito, quindi disponeteli in un piatto piano da portata.

Coprite i carciofi affettati con la bresaola tagliata a fette sottili e spargete sopra le scaglie di parmigiano reggiano. Condite il tutto con olio extravergine di oliva, limone, sale e pepe e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-05-2018