Cosa c’è di più allettante che ritrovarsi nel piatto un gustoso secondo come questo? La ricetta delle cotolette di melanzane ripiene di mozzarella mette d’accordo un po’ tutti: grandi e bambini non riusciranno a resistere di fronte alla crosticina croccante ed al ripieno filante che le caratterizza.

Queste cotolette di melanzane fritte, che vanno gustate da appena cotte per poter approfittare al meglio della loro fragranza, sono super appetitose. Sono vegetariane, e per questo adatte anche a chi non mangia carne o pesce, e indicate per i pranzetti estivi in famiglia. Accompagnatele con un contorno di verdure saltate in padella o con un’insalata mista ed avrete ottenuto il massimo dell’appagamento.

Ingredienti

8 fette di mozzarella
2 melanzane
2 uova
pangrattato qb
50 g di grana grattugiato
prezzemolo tritato
sale e pepe
olio di semi di mais

Preparazione

Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette di 1 cm di spessore. Cospargetele di sale grosso posizionandole le une sopra le altre e fatele riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo, strizzatele bene e tenetele da parte.

Versate in una ciotola le uova, unite il sale, il pepe, il grana grattugiato, il prezzemolo tritato e mescolate con una forchetta. Passate velocemente le fette di melanzana nel composto di uova e unitele a due a due tenendole insieme con una fetta di mozzarella.

Passate le cotolette ottenute nel pangrattato facendolo aderire bene sui bordi. Mettete a scaldare dell’olio di semi in una padella larga. Una volta ben caldo, adagiatevi le cotolette e fatele friggere bene da ambo i lati fino a completa doratura. Scolatele su carta assorbente e servitele ben calde.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-07-2018