Avete voglia di un dolcetto facile, fresco e golosissimo? Provate la nostra sbriciolata senza cottura al cioccolato, un dolce delizioso perfetto per chi ama il cioccolato e cimentarsi in ricette furbissime e sempre nuove. La sbriciolata è un dolce tradizionale che si può fare con la crema, la ricotta o la nutella, una specie di crostata ma molto più veloce perché il composto si utilizza, appunto, sbriciolato. La nostra sbriciolata senza cottura al cioccolato è una torta molto semplice con una base di biscotti tritati e un ripieno a base di mascarpone e nutella.

Ingredienti

    Per la base:
    350 gr di biscotti al cioccolato
    150 ml di panna
    Per il ripieno:
    300 gr di mascarpone o formaggio cremoso
    180 ml di panna fresca
    90 gr di zucchero a velo
    1 vasetto di nutella

Preparazione

Tritate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere, metteteli in una ciotola e aggiungete la panna fresca, mescolate con un cucchiaio fino ad avere un composto sabbioso e umido.

Foderate uno stampo per torte con la pellicola trasparente, versate circa ¾ del composto di biscotti e pressatelo con le mani, poi mettete la teglia in frigorifero.

Nel frattempo lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo con le fruste elettriche oppure con un cucchiaio, a parte montate la panna con le fruste elettriche. Incorporate la panna montata al composto di mascarpone mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Versate la crema sulla base di biscotti e poi fate uno strato con la nutella cercando di distribuirla su tutta la superficie.

Cospargete con i biscotti sbriciolati che avevate tenuto da parte e fate riposare il dolce in frigorifero per 3 – 4 ore.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-08-2018