In cerca di un’idea per il pranzo? La carbonara di piselli e mortadella può rappresentare la giusta scelta, specie nel caso in cui stiate cercando un primo piatto ricco di gusto ed appagante come pochi per un pasto da ricordare.

Questa pasta con mortadella e piselli ha decisamente una marcia in più data dall’aggiunta delle uova e del grana grattugiato, capaci di legare il condimento e di renderlo decisamente più intrigante.

Se siete amanti di questa accoppiata e magari siete soliti proporla spesso sotto forma di contorno di piselli e mortadella, non potete non provare questo primo: vi stupirà.

Ingredienti

320 gr di pasta
150 gr di mortadella di Bologna in unica fetta
200 gr di piselli
1 pezzo di cipolla
3 uova
3 cucchiai di parmigiano
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione

Tagliate la mortadella a dadini e tenetela da parte. In una padella versate poco olio e mettete a soffriggere la cipolla affettata sottilmente. Unite la mortadella e fatela insaporire bene, quindi aggiungete anche i piselli insieme a poca acqua di cottura della pasta. Mentre i piselli cuociono, fate lessare la pasta al dente.

Mescolate in una ciotola le uova con il parmigiano e del pepe e create una cremina. Una volta cotta la pasta, scolatela nella padella con i piselli e fate insaporire, quindi unite anche la crema di uova ed amalgamate solo qualche secondo. Trasferite nei piatti da portata e gustatela calda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-09-2018