La torta paradiso al cioccolato fondente di Ernst Knam è una chicca da non perdere. Un tripudio di cioccolato da gustare, da soli o in compagnia, per piacevoli momenti di golosità. Chi ha detto che non si possa realizzare in casa il dessert di un famoso pasticcere? Provate questa ricetta e vi sentirete, per un giorno, dei grandi professionisti.

La torta paradiso al cioccolato di Bake Off è una vera goduria per il palato. Può essere gustata alla fine dei pasti o al pomeriggio, magari insieme al tè delle cinque, anche se ogni occasione è quella perfetta per lasciarsi conquistare da una tale bontà.

Ingredienti

Per la base

    Burro 100 gr
    zucchero semolato 150 gr
    farina 100 gr
    lievito in polvere 12 gr
    cioccolato fondente 450 gr
    uova 4
    cacao amaro in polvere 50 gr
    olive taggiasche sciroppate 50 gr

Per la decorazione

    Cioccolato fondente 70% 450 gr
    Olive taggiasche semicandite 20 gr

Preparazione

Iniziate la preparazione montando le uova in una ciotola capiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro. Fate sciogliere il burro a bagnomaria insieme al cioccolato e fatelo intiepidire. In un piatto tritate grossolanamente le olive taggiasche.

Miscelate in una ciotola la farina, il cacao ed il lievito. Unite all’impasto a base di uova ed aggiungete il burro fuso con il cioccolato versandoli delicatamente. Incorporati tutti gli ingredienti, versate quanto ottenuto all’interno di una tortiera da 20-22 centimetri di diametro imburrata ed infarinata.

Fate cuocere per circa 40 minuti a 180°C nel forno preriscaldato. Una volta cotta ed intiepidita, decorate con il cioccolato rimasto fatto fondere a 35°C. Versatelo sulla superfice della torta e decoratela con le olive taggiasche semicandite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-09-2018