La ricetta dei biscotti di Halloween alla zucca rappresenta la giusta soluzione per celebrare la festa più lugubre dell’anno con un dolcetto delizioso ma facile. Un impasto simile alla pasta frolla, ma arricchito con della purea di zucca, fa di questa una delle ricette di Halloween più semplici che possiate preparare, specie avendo già a disposizione degli stampini appositi.

Tra le immagini dei biscotti di Halloween a forma di zucca che girano in rete sarete stati sicuramente rapiti da quelli decorati. Ebbene, basterà semplicemente ricoprire questi con una glassa di zucchero di colore arancione e, successivamente, terminare tracciando occhi e bocca con una di colore nero per ottenere dei biscotti decorati perfetti per una festicciola.

I biscotti di Halloween alla zucca e cioccolato (unitelo in gocce all’impasto) non sono che una deliziosa variante sul tema.

Ingredienti

280 gr di farina 00
120 gr di zucchero
100 gr di burro
1 tuorlo
100 gr di zucca cotta
1 pizzico di cannella
sale

Preparazione


Fate cuocere in anticipo la zucca a vapore o in forno (pesatene da cruda circa 250 gr). Una volta cotta, schiacciatela per farne una purea. Adesso in una terrina capiente versate la farina 00 setacciata ed aggiungete al centro il burro morbido a cubetti. Iniziate a farlo sciogliere con le dita, quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti, compresa la zucca.

Lavorate bene, ma brevemente, fino ad ottenere un impasto sodo e liscio, create un panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Mettetelo in frigo per 30 minuti trascorsi i quali potrete tirarlo fuori.

Stendetelo su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello e ricavate dei biscotti con gli stampini desiderati (meglio se a forma di zucca). Trasferiteli, man mano, su una teglia rivestita di carta forno, quindi fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10-12 minuti.

Photo | Istock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-10-2018