Mazze di tamburo in padella, la ricetta facile e sfiziosa

La ricetta sfiziosa delle mazze di tamburo in padella, un piatto delizioso che potete servire con purè di patate oppure con formaggi misti.

Mazze di tamburo in padella

Avete mai provato la ricetta delle mazze di tamburo in padella? Se la risposta è no dovete assolutamente recuperare, acquistare questi funghi freschi e poi cucinarli con i nostri consigli. Le mazze di tamburo, conosciute anche come puppola, bubbola maggiore, ombrellone o parasole e in Sicilia anche cappellini, sono funghi buonissimi, versatili e anche facili da pulire e cucinare. L’autunno è la stagione dei funghi freschi con i quali si possono preparare piatti succulenti che solo in questo periodo vengono così buoni, perché per quanto i funghi secchi e surgelati siano delle valide alternative, non sono paragonabili a quelli freschi. Vediamo insieme come preparare in casa le mazze di tamburo in padella.

Ingredienti


    4 mazze di tamburo
    2 uova
    5 cucchiai di pangrattato
    Sale
    3 cucchiai di farina
    2 cucchiaini di parmigiano
    Olio extravergine di oliva
    Prezzemolo

Preparazione


Prendete le vostre mazze di tamburo, staccate il gambo e pulitele con uno spazzolino e un panno umido, questi funghi non vanno lavati, quindi dovete eliminare le parti terrose e le impurità con molta attenzione.

Sbattete le uova in una ciotola e insaporitele con un pizzico di sale, in un piatto mettete il pangrattato, il prezzemolo tritato e il parmigiano e in un altro la farina. Tagliate i funghi a metà in modo da avere due mezzelune, poi passateli nell’olio, poi nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, pressate bene in modo da far aderire la panatura.

Scaldate un po’ di olio in padella e cuocete i funghi fino a quando inizieranno a dorarsi, poi girateli e completate la cottura dall’altro lato per qualche minuto.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail