Avete mai provato la ricetta delle mazze di tamburo in padella? Se la risposta è no dovete assolutamente recuperare, acquistare questi funghi freschi e poi cucinarli con i nostri consigli. Le mazze di tamburo, conosciute anche come puppola, bubbola maggiore, ombrellone o parasole e in Sicilia anche cappellini, sono funghi buonissimi, versatili e anche facili da pulire e cucinare. L’autunno è la stagione dei funghi freschi con i quali si possono preparare piatti succulenti che solo in questo periodo vengono così buoni, perché per quanto i funghi secchi e surgelati siano delle valide alternative, non sono paragonabili a quelli freschi. Vediamo insieme come preparare in casa le mazze di tamburo in padella.

Ingredienti

    4 mazze di tamburo
    2 uova
    5 cucchiai di pangrattato
    Sale
    3 cucchiai di farina
    2 cucchiaini di parmigiano
    Olio extravergine di oliva
    Prezzemolo

Preparazione

Prendete le vostre mazze di tamburo, staccate il gambo e pulitele con uno spazzolino e un panno umido, questi funghi non vanno lavati, quindi dovete eliminare le parti terrose e le impurità con molta attenzione.

Sbattete le uova in una ciotola e insaporitele con un pizzico di sale, in un piatto mettete il pangrattato, il prezzemolo tritato e il parmigiano e in un altro la farina. Tagliate i funghi a metà in modo da avere due mezzelune, poi passateli nell’olio, poi nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, pressate bene in modo da far aderire la panatura.

Scaldate un po’ di olio in padella e cuocete i funghi fino a quando inizieranno a dorarsi, poi girateli e completate la cottura dall’altro lato per qualche minuto.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-10-2018